Descrizione e Caratteristiche
Il bergamotto (Citrus bergamia) è un agrume originario della Calabria, in particolare della zona di Reggio Calabria, conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche. Si tratta di un frutto dalla caratteristica forma simile a un pero, da cui deriva il nome turco “beg armudi” (pero del signore). Negli integratori vengono utilizzati principalmente l’estratto del succo ricco di flavonoidi e polifenoli (come naringina, neoeriocitrina, neoesperidina e brutieridina), mentre in aromaterapia e cosmetica si impiega l’olio essenziale estratto dalla buccia, contenente terpeni e bergapteni. Il bergamotto è ricco di vitamine e antiossidanti naturali che lo rendono un alleato prezioso per la salute.
Funzioni Principali
- Riduzione del colesterolo: L’estratto di bergamotto contribuisce significativamente alla riduzione dei livelli di colesterolo LDL (cattivo) e aumenta il colesterolo HDL (buono), con un’efficacia paragonabile a quella delle statine farmaceutiche.
- Protezione cardiovascolare: Previene malattie cardiovascolari come ictus, arteriosclerosi e infarto, scioglie le placche di colesterolo presenti nelle arterie senza controindicazioni, controlla i trigliceridi e protegge la salute del cuore.
- Proprietà antiossidanti: I flavonoidi incrementano l’attività di alcuni enzimi ad azione antiossidante, contrastano la formazione dei radicali liberi, limitano la produzione di radicali liberi nella parete vasale e migliorano la produzione endoteliale di ossido nitrico.
- Regolazione del metabolismo lipidico: I polifenoli regolano il metabolismo lipidico favorendo la perdita di peso e contribuendo al dimagrimento.
- Effetti calmanti e ansiolitici: L’olio essenziale aiuta a ritrovare la serenità eliminando i blocchi emotivi o psicologici, concilia il sonno, riduce lo stress e migliora l’umore.
- Azione analgesica: L’olio essenziale di bergamotto possiede una documentata efficacia analgesica senza causare sedazione, risultando utile nel trattamento del dolore infiammatorio e degli stati di agitazione legati al dolore nei disturbi neuropsichiatrici.
- Benefici nelle malattie neurodegenerative: Particolarmente promettente nel trattamento dell’agitazione nei pazienti con demenza di Alzheimer grazie alle proprietà analgesiche senza deficit cognitivo.
- Proprietà antisettiche e antibatteriche: L’olio essenziale ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antispasmodiche, disinfettanti e cicatrizzanti.
- Benefici per la pelle: Utile nel trattamento di acne, punti neri, pelle grassa e impura, stimola la circolazione sanguigna per contrastare la pelle a buccia d’arancia e combatte l’onicomicosi a mani e piedi.
- Supporto alla salute generale: Svolge azione riparatoria nei disturbi ossei, nelle anemie da ridotto assorbimento del ferro, nella congestione epatobiliare e migliora la permeabilità vasale.
Evidenze Scientifiche
Recenti ricerche scientifiche internazionali hanno confermato le numerose proprietà terapeutiche del bergamotto. Studi condotti presso l’Istituto di Cardiologia di Roma e nell’Università dell’Ohio a Cleveland hanno evidenziato il potere del bergamotto nello sciogliere le placche di colesterolo presenti nelle arterie senza controindicazioni. Nell’ultimo decennio sono state accumulate robuste evidenze a favore dell’importante efficacia analgesica dell’olio essenziale di bergamotto in studi preclinici, che hanno portato a proporre il suo uso in clinica. Gli studi preclinici hanno dimostrato che l’olio essenziale è in grado di modulare il rilascio di neurotrasmettitori come il glutammato e la serotonina, regolare l’autofagia e produrre analgesia anche nei modelli di dolore infiammatorio. È stato registrato uno studio clinico identificato con l’acronimo BRAINAID (NCT04321889) per valutare l’efficacia del NanoBEO nel trattamento dell’agitazione nei pazienti con demenza severa. Un vantaggio indiscutibile è la documentata assenza di sedazione che accompagna l’effetto analgesico, molto rilevante per l’uso in pazienti con deficit cognitivo. Gli integratori a base di estratto di bergamotto sono utilizzati per esercitare effetti positivi sull’iperlipidemia, sul controllo della glicemia e dell’infiammazione. Il bergamotto rappresenta un valido sostituto delle monacoline K da riso rosso fermentato negli integratori pensati per abbassare il rischio cardiovascolare negli over 70.
« Torna al Glossario