Descrizione e Caratteristiche
Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Apiaceae (o Ombrellifere), originaria del bacino del Mediterraneo e diffusa in tutta Europa. Negli integratori vengono utilizzati principalmente i semi, ricchi di olio essenziale contenente trans-anetolo (60-80%), fenchone, estragolo, flavonoidi, cumarine e minerali (potassio, calcio, fosforo). Il bulbo è anche fonte di vitamine A, C e gruppo B. L’anetolo conferisce al finocchio il caratteristico aroma dolce e le proprietà carminative ed estrogeniche, mentre i poliacetileni hanno effetti antinfiammatori. Utilizzato da millenni nella medicina tradizionale mediterranea, cinese e ayurvedica per disturbi digestivi e respiratori.
Funzioni Principali
- Azione carminativa e antispasmodica: Riduce meteorismo, gonfiore addominale e flatulenza, aiutando l’eliminazione dei gas intestinali e contrastando spasmi gastrici.
- Miglioramento della digestione: Stimola la motilità gastrica, favorisce la secrezione di succhi digestivi e allevia dispepsia, pesantezza di stomaco e atonia digestiva.
- Proprietà espettoranti: Fluidifica le secrezioni bronchiali, calma tosse secca e infiammazioni delle vie respiratorie grazie all’azione di anetolo e fenchone.
- Effetto galattogogo: Favorisce la produzione di latte materno durante l’allattamento grazie alle proprietà estrogeniche dell’anetolo.
- Azione diuretica e depurativa: Favorisce l’eliminazione delle tossine, supporta la funzione renale ed è utile in diete disintossicanti.
- Proprietà antinfiammatorie e antiossidanti: I poliacetileni e i flavonoidi riducono l’infiammazione e contrastano lo stress ossidativo.
- Benefici in menopausa: Allevia vampate di calore e disturbi associati grazie alle proprietà fitoestrogeniche.
Evidenze Scientifiche
Studi farmacologici confermano l’attività carminativa e antispasmodica dei semi di finocchio, con l’anetolo che inibisce la sintesi dei leucotrieni e modula la motilità intestinale. Ricerche cliniche dimostrano efficacia nel ridurre le coliche infantili nei neonati allattati da madri che consumano finocchio. Studi in vitro evidenziano proprietà antibatteriche dell’olio essenziale contro batteri patogeni. La medicina tradizionale cinese e ayurvedica riconoscono da secoli le proprietà digestive e tonificanti del finocchio. Dosaggio tipico: 1-2 g di semi in tisana 2-3 volte/giorno, o 5-7 gocce di olio essenziale su zolletta di zucchero. Controindicato in gravidanza a dosi elevate per il contenuto di estragolo; generalmente sicuro alle dosi consigliate.
« Torna al Glossario