Descrizione e Caratteristiche
La liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Fabaceae, originaria del bacino del Mediterraneo e dell’Asia occidentale. La radice è la parte utilizzata in fitoterapia, ricca di glicirrizina (acido glicirrizico), il principio attivo più importante con potere dolcificante 50 volte superiore al saccarosio, flavonoidi (oltre 300 tipi tra cui glabridina, isoliquiritigenina), triterpenoidi, vitamine del gruppo B, vitamina E, beta-carotene e minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, selenio, zinco). La glicirrizina e i suoi derivati conferiscono alla pianta proprietà antinfiammatorie, antivirali, gastroprotettive e immunostimolanti. Utilizzata da millenni nella medicina tradizionale cinese, ayurvedica e occidentale per diverse patologie.
Funzioni Principali
- Protezione gastrointestinale: Aumenta la secrezione di muco protettivo gastrico, riduce il rischio di ulcere peptiche e gastriti, allevia bruciori di stomaco e dispepsia grazie all’azione lenitiva sulle mucose.
- Azione antinfiammatoria: Effetto cortison-like utile in dermatiti, eczemi, psoriasi, artriti reumatoidi e asma, inibendo il rilascio di istamina e riducendo l’infiammazione.
- Proprietà antivirali: La glicirrizina inibisce la replicazione di virus come herpes zoster, varicella, HIV ed epatiti virali A, B e C.
- Protezione epatica: Migliora l’attività del fegato, aumenta il glicogeno epatico, riduce trigliceridi e transaminasi, favorendo la disintossicazione.
- Effetto espettorante e lenitivo respiratorio: Fluidifica il muco, calma tosse, raffreddore e infiammazioni di laringe, bronchi e trachea.
- Supporto immunitario: Stimola fagocitosi e produzione di linfociti T e B, aumenta i livelli di interferone contro virus e batteri.
- Azione ipertensiva: Utile in caso di ipotensione e cali di pressione estivi grazie alla glicirrizina.
- Effetti antiossidanti e anticolesterolo: La glabridina protegge dall’ossidazione del colesterolo LDL, contrastando arteriosclerosi.
Evidenze Scientifiche
Studi farmacologici confermano l’ampia gamma di attività biologiche: antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche, antivirali, antiulcerose e antidiabetiche. Ricerche cliniche dimostrano l’efficacia della liquirizia deglicirrizzata nel rafforzare la protezione gastrica contro le secrezioni acide. Studi in vitro evidenziano l’inibizione della replicazione virale da parte della glicirrizina. Ricerche giapponesi hanno confermato l’efficacia nel trattamento delle epatiti virali. Tuttavia, l’uso prolungato o a dosi elevate può causare pseudoaldosteronismo con ritenzione di sodio, perdita di potassio, ipertensione e edema. Controindicata in ipertensione, insufficienza renale, gravidanza e terapie con cortisonici o diuretici. Dosaggio sicuro: 200-600 mg/die di estratto secco titolato; evitare uso superiore a 6 settimane senza controllo medico.
« Torna al Glossario