Banaba

« Back to Glossary Index

Descrizione e Caratteristiche

La banaba (Lagerstroemia speciosa), nota anche come “albero del tè indiano”, è una pianta semidecidua originaria dell’Asia sud-orientale, appartenente alla famiglia delle Lythraceae. Le foglie, ricche di principi attivi come l’acido corosolico (chiamato “fito-insulina” per la sua somiglianza strutturale all’insulina), glicosidi, flavoni, tannini, acidi ellagici e triterpeni, sono le parti principalmente utilizzate negli integratori per le loro proprietà terapeutiche. Questa pianta è impiegata da secoli nella medicina tradizionale filippina e indiana per regolare la glicemia, trattare il diabete non insulino-dipendente e combattere l’obesità.

Funzioni Principali

  • Regolazione della glicemia: L’acido corosolico stimola il trasporto del glucosio nelle cellule, riduce l’assorbimento intestinale degli zuccheri inibendo enzimi come α-amilasi e α-glucosidasi, e migliora la sensibilità insulinica, risultando utile nel diabete di tipo 2 e nel prediabete.
  • Controllo del peso e anti-obesità: Inibisce l’adipogenesi (formazione di cellule adipose) e la lipogenesi (accumulo di grassi), riduce i trigliceridi epatici e contrasta la fame nervosa legata a picchi glicemici.
  • Proprietà antiossidanti: Neutralizza i radicali liberi grazie a flavonoidi, quercetina e acidi fenolici, aumentando enzimi antiossidanti come catalasi e superossido dismutasi.
  • Azione antinfiammatoria: Riduce citochine pro-infiammatorie, utile in condizioni croniche come diabete e obesità.
  • Supporto cardiovascolare: Abbassa colesterolo LDL e trigliceridi, aumenta HDL, riduce pressione arteriosa e produzione di endotelina-1.
  • Effetti digestivi e diuretici: Favorisce la regolarità intestinale, il transito e agisce come diuretico; la corteccia ha proprietà febbrifughe e spasmolitiche.
  • Attività antimicrobica: Antimicotica, antivirale e antibatterica.

Evidenze Scientifiche

Studi dal 1940 confermano gli effetti ipoglicemizzanti, con l’acido corosolico che riduce la glicemia in 60 minuti. Uno studio RCT su 24 pazienti con sindrome metabolica ha mostrato remissione in 8/12 trattati con 500 mg 2 volte/giorno per 12 settimane, riducendo glicemia, insulina e pressione. Ricerche su animali evidenziano riduzione di lipidi epatici e grasso corporeo. Uno studio su 40 adulti ha ridotto trigliceridi del 35% e aumentato HDL del 14% con banaba e curcuma. Effetti antiossidanti confermati in ratti con aumento di enzimi protettivi. La tisana di foglie inibisce α-amilasi del 38%. Necessarie ulteriori ricerche cliniche su umani per conferme definitive.

« Torna al Glossario
Add to cart