Garcinia Mangostana

« Back to Glossary Index

Descrizione e Caratteristiche

La Garcinia Mangostana, conosciuta come Mangostano e soprannominata “la regina della frutta”, è un frutto tropicale sempreverde appartenente alla famiglia delle Clusiaceae, originario della foresta pluviale tropicale del sudest asiatico (Indonesia, Malesia, Thailandia, Sri Lanka, Filippine). Negli integratori viene utilizzato principalmente il pericarpo (buccia o scorza), estremamente ricco di principi attivi. Il Mangostano contiene la più alta concentrazione di xantoni in natura, con circa 43 xantoni su 200 esistenti, tra cui i più importanti sono l’α-mangostin e il γ-mangostin, potenti antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. È inoltre ricco di elementi fitochimici (tannini, polifenoli, stilbeni, catechine, proantocianidine, bioflavonoidi), vitamine (B1, B2, B6, C), fibre alimentari e sali minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, fosforo, manganese).

Funzioni Principali

  • Azione antiossidante potente: Gli xantoni conferiscono una delle più potenti attività antiossidanti in natura, superiore a quella delle vitamine E e C, proteggendo l’organismo dai radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare precoce.
  • Proprietà antinfiammatorie: L’α-mangostin e il γ-mangostin svolgono una funzione inibitrice sulla COX-2, enzima attivo durante gli stati infiammatori, operando come i farmaci antinfiammatori di prima e seconda generazione ma in modo naturale.
  • Supporto immunitario: Rafforza le difese immunitarie e protegge dalla debilitazione del sistema di difesa dell’organismo, favorendo la capacità di riparare più velocemente i danni cellulari.
  • Azione antibatterica e antivirale: La vitamina C e gli stilbeni contrastano la formazione di batteri, funghi e agenti infettivi.
  • Benessere cardiovascolare: I bioflavonoidi e i polifenoli proteggono il muscolo cardiaco, prevengono le malattie cardiovascolari e regolarizzano la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo.
  • Supporto digestivo: Facilita la digestione, riduce i gonfiori addominali e apporta benefici all’apparato intestinale grazie alla presenza di fibre e sali minerali.

Evidenze Scientifiche

La Garcinia Mangostana è utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica per il trattamento di dolore addominale, diarrea, dissenteria, ferite infette e ulcere croniche. Studi sperimentali hanno dimostrato che gli xantoni contenuti nel Mangostano hanno proprietà farmacologiche multifunzionali: antiossidante, antitumorale, antiallergica, antinfiammatoria, antibatterica e antivirale. Le ricerche hanno evidenziato che l’α-mangostin e il γ-mangostin inibiscono efficacemente l’enzima COX-2, riducendo gonfiore e dolore durante le flogosi e rendendo nuovamente possibile l’utilizzo delle articolazioni. Gli xantoni mostrano inoltre alta attività protettrice contro la proliferazione dei radicali liberi e capacità di prevenire malattie degenerative a carattere infiammatorio come l’artrite. Il frutto è considerato un rimedio fitoterapico versatile che depura ed equilibra l’organismo senza estenuarlo.

« Torna al Glossario
Add to cart