Il mercato degli integratori alimentari in Italia [Report 2025]

Questo report che verrà aggiornato annualmente, contiene le statistiche del mercato “integratori naturali” in Italia. – Ultimo aggiornamento: Ottobre 2025

Dati chiave del mercato italiano 2025

L’Italia si conferma leader europeo nel settore degli integratori alimentari, con un mercato che nel 2025 è destinato a raggiungere i 5 miliardi di euro di valore. Un comparto in forte crescita che rappresenta il 26% del mercato europeo, attestandosi come punto di riferimento continentale per qualità, innovazione e ricerca scientifica.

Valore economico e crescita

  • Valore di mercato 2025: 5 miliardi di euro
  • Valore 2024: 4,5-5,2 miliardi di euro
  • Valore 2023: 4,091 miliardi di euro
  • Crescita annua volumi: +2,4%
  • Crescita annua valori: +4,7%
  • Confezioni vendute nel 2024: oltre 203 milioni

Impatto economico e occupazionale

  • Contributo al PIL nazionale: 4.626 milioni di euro
  • Occupati nel settore: oltre 51.000 lavoratori
  • Gettito fiscale 2023: 1.099 milioni di euro
  • Valore aggiunto generato: 4.072 milioni di euro
  • Quota mercato europeo: 26% (primo posto in Europa)

Proiezioni future

  • Previsione 2030: 7,55 miliardi di euro
  • CAGR Italia 2024-2030: 9% annuo
  • Mercato globale 2030: 327 miliardi di dollari
  • Crescita annua globale: 7-9%

Le categorie di integratori più vendute in Italia

Top 5 Categorie

1. Probiotici 

  • Confezioni vendute: 26,5 milioni
  • Fatturato: 537,3 milioni di euro
  • Quota di mercato: 15,2%
  • Crescita vs 2013: +40%
  • Tendenza: consolidamento leadership, domanda stabile

2. Sali minerali (Magnesio, Potassio, Ferro)

  • Confezioni vendute: 14,9 milioni
  • Fatturato: 265,9 milioni di euro
  • Quota di mercato: 9,2%
  • Crescita 2024: +6,7% (valori), +3,4% (volumi)
  • Picco stagionale: estate (3,1 milioni di confezioni luglio-settembre)

3. Vitamine (Gruppo B, Vitamina D, Vitamina C)

  • Confezioni vendute: 12,6 milioni
  • Fatturato: 202,9 milioni di euro
  • Crescita 2024: +4,2%
  • Crescita vs 2013: +157% (boom straordinario)
  • Vitamina C: +12,5% nell’estate 2024

4. Prodotti per apparato respiratorio e tosse

  • Confezioni vendute: 11,8 milioni
  • Fatturato: 245 milioni di euro
  • Crescita vs 2013: +180%

5. Lassativi e benessere intestinale

  • Confezioni vendute: 11,3 milioni
  • Fatturato: 198 milioni di euro
  • Crescita vs 2013: +22%

Altre categorie in crescita

  • Antiacidi e antireflusso: +205% rispetto al 2013
  • Integratori per il sonno e benessere mentale: +155% rispetto al 2013
  • Prodotti per le difese immunitarie: +144% rispetto al 2013
  • Collagene e acido ialuronico: 37 milioni di euro (+34% annuo)
  • Integratori per la prostata (uomini): oltre 95 milioni di euro

Chi utilizza gli integratori in Italia

Numeri generali

  • Totale utilizzatori: 32 milioni di italiani (oltre la metà della popolazione adulta)
  • Utilizzatori abituali: 18 milioni (tutti i giorni o più volte a settimana)
  • Utilizzatori occasionali: 4 milioni (qualche volta al mese)
  • Percentuale popolazione che li ha assunti almeno una volta: 73%

Profilo demografico

Per età

  • Fascia principale: 35-64 anni (62,8% degli utilizzatori)
  • Millennials (25-40 anni): 70% li utilizza regolarmente
  • Senior over 60: 24% utilizzo regolare, in forte crescita
  • Giovani 18-25 anni: consumo elevato, soprattutto energetici

Per genere

  • Donne: 60,5% degli utilizzatori
  • Uomini: 39,5% degli utilizzatori
  • Differenze: donne preferiscono integratori per digestione, pelle e capelli; uomini per prostata e funzionalità urinaria

Per status sociale

  • Status alto: 63% di utilizzo
  • Livello istruzione elevato: utilizzo marcatamente più alto
  • Grandi città (>100.000 ab.): consumo superiore alla media

Livello di consapevolezza

  • Valutazione positiva degli effetti: 74% degli utilizzatori
  • Percezione corretta del prodotto: 75% dei millennials riconosce che “supportano il benessere ma non sostituiscono le medicine”
  • Consiglio di medici o farmacisti: 82,4% segue raccomandazioni professionali
  • Consumo “fai da te” senza consulto: solo 17,6%

Perché gli italiani usano gli Integratori

Top 6 Motivazioni di Utilizzo (Ricerca Doxa 2024)

MotivazionePercentuale Utilizzatori
Stanchezza e affaticamento81%
Supporto al sistema immunitario79%
Problematiche gastrointestinali66%
Benessere mentale (stress, ansia)58%
Salute di capelli, pelle e unghie52%
Miglioramento del sonno51%

Approfondimento: disturbi specifici

Problemi gastrointestinali

  • 70% dei consumatori soffre frequentemente di almeno un disturbo (gonfiore, meteorismo, reflusso, digestione lenta)
  • 72% dichiara che questi problemi impattano sulla vita sociale
  • 25% rinuncia a occasioni conviviali a causa dei disturbi

Benessere mentale

  • Cause principali: lavoro e studio (70%), cambi di stagione (78%), social media (45%)
  • Prodotti cercati: integratori per rilassamento, concentrazione, gestione stress

Sonno

  • Solo 6 su 10 dichiarano di dormire bene
  • 67% soffre di risvegli frequenti
  • 43% ha difficoltà ad addormentarsi
  • 32% ha risvegli precoci

Tendenze del Mercato 2025

1. Ingredienti Naturali e Botanici

Forte richiesta di estratti vegetali e principi attivi naturali:

  • Curcuma
  • Ashwagandha (adattogeno)
  • Tè verde
  • Zafferano
  • Boswellia
  • Uncaria tormentosa

2. Prodotti vegani e clean label

  • Crescita della domanda di integratori 100% vegetali
  • Certificazioni vegan sempre più richieste
  • Assenza di allergeni (lattosio, glutine, derivati animali)
  • Etichette trasparenti con ingredienti chiari

3. Sostenibilità ambientale

  • Packaging eco-friendly: riciclabile, biodegradabile, riduzione plastica
  • Processi produttivi a basse emissioni
  • Filiere certificate e tracciabili
  • Ingredienti da agricoltura sostenibile

4. Focus su benessere mentale esonno

  • Gestione dello stress
  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Supporto alla concentrazione e memoria
  • Benessere emotivo

5. Personalizzazione

  • Integratori formulati per esigenze specifiche
  • Dosaggi personalizzati
  • Combinazioni su misura per età, genere, stile di vita

Trend digitale: la rvoluzione online degli integratori

Ricerche online in crescita esponenziale

  • Ricerche totali gen-maggio 2025: 8 milioni
  • Picco mensile (marzo 2025): 1,7 milioni di ricerche (record storico)
  • Crescita 2025 vs 2024: +71,2%
  • Percentuale italiani che acquista online: 9,5% (in costante aumento)

Comportamenti digitali

  • Anziani online: +7,6% nella fascia 65-74 anni, +6,7% negli over 75
  • Ricerca informazioni prima dell’acquisto: comportamento dominante
  • Confronto prezzi: pratica sempre più diffusa
  • Fiducia nelle recensioni: peso crescente nelle decisioni d’acquisto

Italia leader in Europa: confronto internazionale

Posizione dell’Italia nel Mercato Europeo

  • Quota mercato UE: 26% (primo posto)
  • Germania: 19% (secondo posto)
  • Francia: 15% (terzo posto)
  • Regno Unito: 8%

Export e Internazionalizzazione

  • 70% delle aziende ha fatturato da export
  • 30% delle aziende esporta oltre un quarto del fatturato
  • Posizione globale export: 7-8° posto mondiale
  • Mercati principali: USA, Germania, Francia, paesi dell’Est Europa
  • Quota export USA: 1,65% del mercato statunitense

Made in Italy: riconoscimento internazionale per qualità, sicurezza e innovazione scientifica.

Innovazione e ricerca: il futuro del settore

Nuovi Lanci

  • Circa 4.000 nuove referenze lanciate nel 2024
  • Focus su: formulazioni avanzate, biodisponibilità migliorata, combinazioni sinergiche

Aree di Ricerca Prioritarie

  1. Nutraceutica Fisiologica: integratori che supportano i processi fisiologici naturali
  2. Microbioma intestinale: probiotici di nuova generazione
  3. Adattogeni: sostanze che aiutano l’organismo ad adattarsi allo stress
  4. Senolitici: ingredienti per l’invecchiamento sano
  5. Nutricosmetica: beauty from within (bellezza dall’interno)

Fonti: dati e statistiche sono tratti da ISTAT, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Unionfood/FederSalus/Censis, IQVIA/Pharma Data Factory, New Line Ricerche di Mercat, Future Concept Lab, Doxa, Censis, Pharmacy Scanner, Mediobanca e Intesa Sanpaolo. 

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